Riflessioni che nascono anche da una piacevole chiacchierata pomeridiana con un amico.
Le canzoni e i film ci raccontano spesso di amori quasi fiabeschi, idilliaci, dove il lui e la lei di turno si incontrano, si scoprono perfetti l'uno per l'altra e cominciano una meravigliosa relazione che li porterà verso un roseo futuro insieme.
Poi però ti guardi intorno (o ti guardi dentro) e scopri che non funziona proprio così.
Incontrarsi è già di per sè una cosa difficile. Spesso la persona giusta la incontri nel momento sbagliato, oppure non ti accorgi proprio di averla incontrata e le passi di fianco come se nulla fosse, e di persone sbagliate invece ne hai piena la vita.
Mettiamo pure che ci si incontri, a quel punto entrano in gioco molti altri fattori: il fatto che magari in quel momento si ha altre priorità, il fatto che magari non subito si riesce a dare il giusto peso alle cose, e basta un piccolo e stupido errore a rovinare tutto, il fatto che magari si è piccoli e impegnarsi seriamente è roba da grandi.
Quello del roseo futuro insieme poi è tutta una illusione. O meglio è qualcosa che si costruisce giorno per giorno, non è qualcosa che ti guadagni e che ti porti dietro.
Ogni giorno, dalla mattina quando ti alzi alla sera quando vai a dormire: è quello il tempo in cui ti garantisci il tuo roseo futuro insieme alla persona amata, o perlomeno un domani sereno.
E poi c'è l'altro grosso problema, quello che tiene svegli interi gruppi di amiche che discutono animatamente tutta notte sulla questione:
meglio una relazione seria e duratura o fugaci incontri pieni di passione?
Le amiche fidanzate, elogeranno il fatto che una relazione seria di solito garantisce una certa tranquillità, il poter contare sempre su qualcuno, il convidere gioie e dolori con la persona che sia ama. Non potranno però negare che spesso col passare del tempo svanisce quell'alone di mistero che c'è sempre quando si esce con una persona nuova, quella voglia di conoscersi, quell'adrenalina che si sente scorrere quando ci si scopre per la prima volta. La passione col tempo sfuma, è inevitabile.
Il partito delle fugaci relazioni si lamenterà del fatto che queste relazioni non danno nessun tipo di sicurezza, spesso si rischia di rimanere sole da un momento all'altro, non si sa mai quanto è un gioco per l'altra persona o quanto è una cosa seria. D'altra parte però, la passione, la soddisfazione e il godimento che offrono esperienze di questo tipo di solito sono a livelli molto elevati. Non perchè gli uomini (o le donne) in questione siano migliori, ma semplicemente perchè sono storie che finiscono prima di annoiare, prima di scoprire come si è la mattina appena alzati, senza trucco o con la barba sfatta.
Insomma...non che voglia arrivare ad una qualche conclusione, anche perchè non credo sia possibile, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Resta il fatto che mettersi in gioco, in amore ma anche in altri campi, è sempre un rischio.
A volte si perde, a volte si vince, ma vale comunque la pena provare.