giovedì 29 marzo 2007

scritto sul corpo


"...cos'è che uccide l'amore? Soltanto la disattenzione. Non vederti quando mi stai davanti. Non pensare a te nelle piccole cose. Non spianarti la strada, non prepararti la tavola. Sceglierti per abitudine e non per desiderio, passare davanti al fioraio senza accorgermene. Lasciare i piatti da lavare, il letto da rifare, ignorarti al mattino, usarti la notte. Desiderare un'altra persona mentre ti bacio sulla guancia. Dire il tuo nome senza ascoltarlo, dare per scontato che sia mio diritto pronunciarlo."


tratto da: "Scritto sul corpo" di Jeanette Winterson

assolutamente da leggere! (ma questo è solo un consiglio!)

9 commenti:

doc ha detto...

Giusto e sbagliato, nel senso che è vero che è la disattenzione, ma l'annullarsi troppo nell'altro porta a perdere se stessi e presto o tardi uno dei due se ne accorgerà. Serve sempre un pò di autonomia dall'altro.

Cmq bella citazione Fra.

PRINCIPAZZA ha detto...

SEGUIRò IL TUO CONSIGLIO!

BELLA L'ULTIMA FRASE:
PRONUNCIARE IL TUO NOME DANDO PER SCONTATO CHE SIA UN MIO DIRITTO..

DOPO ANNI CHE STAI CON UNA PERSONA INEVITABILMENTE LA DAI PER SCONTATA:
MAI COSA FU PIù SBAGLIATA!
TUTTI SIAMO UTILI, NESSUNO INDISPENASABILE! SE MI FAI MALE..SE MI IGNORI..SE MI USI: SCAPPO!
NON C'è AMORE CHE TIENE!
LA VITA è TROPPO BREVE PER "SPRECARLA" CON CHI NON MERITA.

francesca ha detto...

Per Marcello:
verissimo, mai annullarsi, mai perdersi di vista, mai dimenticarsi di se stessi.

però non credo che questa piccola citazione incita a questo...anzi!
credo solo che insegni che a distruggere le relazioni (qualsiasi tipo di relazione, non solo l'amore) sia l'abitudine, la disattenzione e la quotidianeità.

credo che voglia solo metterci in guardia da questo pericolo...o perlomeno è quello che ha trasmesso a me!

ps) carino l'album fotografico pubblicato sul tuo blog!!!

francesca ha detto...

Per Princi:
si si...è un libro un po' particolare, ma vale la pena leggerlo!

anche secondo me l'ultima frase è la più significativa...tante volte diamo per scontato che certe cose siano per sempre, che sia ovvio che vadano così e che mai potrà andare differentemente!

se avrai occasione di leggere il libro fammi sapere cosa ne pensi!

alla prossima!
Francesca

doc ha detto...

Io l'avevo interpretata in un altro modo, però sì a posteriori è come dici tu. Più che condivisibile come concetto, anche se spesso è difficile da mettere in pratica.

Anonimo ha detto...

CIAO FRA..I TUOI POST MI FANNO SEMPRE VENIRE I BRIVIDI..POI QST!! MI CI RITROVO PARECCHIO....
ANCORA COMPLIMENTI..BELLISSIMO BLOG!!! BACIO --CECY--

francesca ha detto...

Ciao Cecilia!
grazie per essere passata di qua!

sai...lo immaginavo che in questa citazione ti ci saresti ritrovata!!!
ormai ti conosco!!!

grazie per i complimenti ma non esagerare che poi arrossisco!

a presto!

Francesca

PRINCIPAZZA ha detto...

BUONA PASQUA ANCHE A TEEEEEEEEE
ajajajaj
;>

doc ha detto...

Mi hai battuto sul tempo Pri... Buona Pasqua Francy. :D